TECNOLOGIE WIRELESS LAN

 

RayTalk Industries progetta, sviluppa e produce tecnologie Wireless Lan professionali ad alte prestazioni per trasporto Dati, Voce e Video in standard IEEE802.11 a/b/g/h/n Wi-Fi e HiperLan ed è il primo produttore di tecnologie WLan in Italia: presente nel mercato delle Telecomunicazioni dal 1995, dal 2000 è Wireless Lan Specialist. Sin da allora la ricerca è stata totalmente rivolta alle tecnologie radio e in particolare al mondo Wireless Lan basato su protocolli IEEE 802.11a/h o TDD (Time Division Duplex) per la trasmissione in banda radio HiperLan a 5GHz e sui protocolli IEEE 802.11b/g per la trasmissione dati nella banda radio ISM (Industrial, Scientific and Medical) a 2,4GHz.

 

 

A seguito della ratifica dello standard IEEE 802.11n RayTalk propone soluzioni ad altissime prestazioni basate su tecniche radio MiMo (Multiple Input and Multiple Output) operanti sia in banda 5GHz che 2,4GHz. La soluzione MiMo associata all´utilizzo di antenne a doppia polarizzazione (Verticale + Orizzontale) è alla base della proposta RayTalk di link radio outdoor ad altissimo throughout e di semplice e pratica installazione.

 

 

RayTalk Industries adotta un sistema qualità aziendale che prevede una politica di Quality Assurance del prodotto oltre che di qualità totale, che ha permesso all´azienda di ottenere importanti collaborazioni e attività, grazie all´elevata affidabilità dei suoi sistemi, fra cui le Forze dell´Ordine, Università di Bologna, CNR Centro Nazionale Ricerche, Terna S.p.a., numerosi centri di ricerca, operatori nazionali, industrie, PA.


 

Le soluzioni tecnologiche RayTalk sono anche inserite nelle ´Linee guida per l´adozione delle tecnologie wireless nella pubblica amministrazione´ del CNIPA Centro Nazionale per l´Informatica nella Pubblica Amministrazione.

 

 

Le tecnologie RayTalk sono oggetto di un importante progetto nell´ambito di Industria 2015 progetti per il made in Italy, in collaborazione con Politecnico di Milano, UniBO, CNR e un importante pool di aziende tecnologiche in capo al progetto Smart Tutor di Octotelematic S.p.a.

 

COMPLETEZZA E FLESSIBILITA´
DELLA PROPOSTA TECNOLOGICA RAYTALK

 

La proposta tecnologica RayTalk, totalmente orientata al mondo Wireless Lan, è integrata da una completa offerta di antenne, accessori, cavi, connettori, filtri, splitter, protezioni antistatiche per la completa realizzazione e installazione di impianti e sistemi Wireless Lan. L´enorme varietà di antenne dedicate proposte (2,4GHz, 5GHz, dual band, a polarizzazione verticale, circolare, doppia, a guadagno regolabile, di tipo omindirezionale, sprinter, direttivo, settoriale, veicolare...) oltre ad essere scrupolosamente verificata nella parte elettromagnetica e meccanica, è anche testata e certificata in laboratorio per avere il massimo delle performance (ROS, adattamento di impedenza...) nell´utilizzo associato esplicitamente ad apparati RayTalk.

 

In aggiunta a tutto ciò l´enorme proposta di accessori e cavi di diverse specifiche e lunghezze permette di ottimizzare la corretta installazione e messa in norma dell´impianto anche nelle situazioni più problematiche e complesse. Notevole è anche la flessibilità nella proposta hardware, firmware e software per la realizzazione sia di nuovi impianti wireless che l´ integrazione di infrastrutture miste già esistenti, mantenendo la garanzia di scalabilità nel tempo delle soluzioni implementate. In base alla tipologia di applicazione in gioco, la proposta hardware può quindi prevedere la scelta dell´housing più idoneo: per l´indoor o per l´outdoor, plastico o metallico, con grado di protezione IP66, IP67 o IP68, con antenna integrata o esterna, con uno o più connettori per soluzioni in diversity, con protezione antistatica integrata sulla parte RF o sulla porta Ethernet...

 

 

Inoltre la specifica richiesta di prestazioni in gioco definisce la corretta piattaforma PCBA da utilizzare (CPU, Ram, Flash, slot miniPCI, porte Ethernet, alimentazione PoE…) nonché la corretta scelta del modulo radio (richiesta di compatibilità tra architetture di Chipset, single o multi standard a 2,4GHz e 5GHz, potenze a connettore fino a 18-26dBm, soluzioni MiMo...). Il know how RayTalk, infine, è concentrato sulla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni firmware da implementare sugli apparati (modalità operativa Access Point, Hot Spot, Bridge, Client, CPE, Mesh Node...) a uno o più moduli radio, single o multi standard.

 

 

A completamento delle soluzioni applicative, RayTalk propone software professionali di Radio Planning e di Site Survey e evolute piattaforme software di gestione reti e di accounting degli utenti.

 

LAB TEST BED PERMANENTE E
RETE GEOGRAFICA PER TRY & BUY

 

Per garantire piena affidabilità di funzionamento delle soluzioni wireless da installare anche in ambienti outdoor estremi, RayTalk dispone di diversi testbed sperimentali installati in prossimità della propria realtà aziendale sammarinese e anche in territorio italiano, in cui vengono testati per lunghi periodi di tempo i servizi e le applicazioni integrabili su reti WLan.

 

 

Ciò permette di verificare e migliorare, al di là delle prove in laboratorio, l´affidabilità degli apparati, la resistenza meccanica alle intemperie, il comportamento in presenza di interferenze radio garantendo la piena affidabilità delle soluzioni proposte. Tutto ciò vale non solo per gli apparati, ma anche e soprattutto per tutte quelle componenti di sistema come antenne, accessori, cavi, connettori, filtri, splitter, protezioni antistatiche... necessarie a chiudere l´impianto. Inoltre, a partire dai risultati ottenuti in campo, è poi possibile ottimizzare e ricalibrare il tuning dei software di radio planning utilizzati per la simulazione sia dei link Punto-Punto che della copertura radio per la distribuzione di servizi.

 

 

I testbed RayTalk sono a disposizione di tutti quegli operatori o potenziali clienti interessati a provare le tecnologie RayTalk in campo, trasformando questa rete installata in una opportunità di Try & Buy per provare di persona le soluzioni e le tipologie di apparati e di servizi che l´operatore è intenzionato ad implementare nel suo territorio per i suoi clienti.

 

INTEGRAZIONE DI TECNOLOGIE
ETEROGENEE

 

Le connessioni wireless sono da sempre la soluzione ideale per integrare diverse soluzioni e tecnologie basate sul protocollo IP.

 

 

Dalla videosorveglianza mobile e in mobilità, al trasferimento dati in ambito automotive, alla possibilità di veicolare il Voice over IP o il video streaming... a tali e altre applicazioni RayTalk ha da sempre rivolto lo sviluppo e l´integrazione delle proprie soluzioni wireless accrescendo continuamente il proprio know how tecnico interno. Tutte le soluzioni applicative e di integrazione sono sempre state studiate e verificate in laboratorio per poi essere approfonditamente testate in campo all´interno dei vari testbed a disposizione di RayTalk. Notevole è quindi l´esperienza maturata negli anni dai tecnici RayTalk nell´affrontare in modo eclettico ogni tipo di progetto che preveda l´integrazione di tecnologie eterogenee grazie anche alle analisi e alle attività di progettazione congiunta svolte direttamente dai nostri ricercatori ed ingegneri e messi continuamente a disposizione di tutti coloro che instaurano un rapporto diretto con RayTalk Industries.

 

SOLUZIONI FOTOVOLTAICHE PER
LE TRASMISSIONI WIRELESS LAN

 

Quando l´installazione di apparati di trasmissione dati, voce e immagini via Wireless deve avvenire in luoghi lontani da centri abitati o comunque ove non sia disponibile l´alimentazione da rete elettrica, occorre fornire risposte innovative ma affidabili.

 

 

Le esperienze effettuate a seguito di varie installazioni e sperimentazioni in campo, tra cui quella più eclatante che ha visto l´utilizzo di pannelli fotovoltaici su tralicci dell´alta tensione, ha permesso a RayTalk di acquisire tutto il know how necessario al corretto dimensionamento di soluzioni basate sulla tecnologia fotovoltaica per l´alimentazione di apparati wireless stand alone. La proposta tecnologica prevede il corretto dimensionamento dei pannelli fotovoltaici, delle batterie e del regolatore elettronico di carica con display digitale, il tutto assemblato dentro ad un robusto armadio da esterno. La soluzione è completata mediante integrazione di relay GSM per il controllo remoto del reset degli apparati e la segnalazione di Alert in presenza di eventi di varia natura. Per garantire la totale continuità di servizio gli apparati possono essere ridondati e switchati in maniera automatica o manuale da remoto sempre mediante controllore GSM. Per applicazioni che prevedono installazioni particolari come ad esempio nel caso di traliccio dell´alta tensione, RayTalk ha progettato speciali sistemi di staffaggio (manicotti, pizzicotti, staffe ad U, band-it...), approvati anche da Terna S.p.a.

 

 

SOLUZIONI DI AUTENTICAZIONI
E DI HOT SPOT

Importante è l´esperienza maturata negli anni nello sviluppo di svariate soluzioni per l´autenticazione di utenti sia per l´accesso a Internet che per servizi di tipo Hot Spot.

 

 

La ricerca tecnologica RayTalk nel campo dell´autenticazione ha portato a soluzioni stand alone con stampante in grado, tramite session trace, di loggare i clienti in piena conformità al decreto antiterrorismo Pisanu. Per applicazioni di autenticazione in ambienti più complessi o gestite da operatori del mondo WISP (Wireless Internet Service Provider) sono state realizzate soluzioni più robuste e performanti da rack e complesse piattaforme software da installare su server dedicati in grado di introdurre efficaci gestioni di banda e di Quality of Service per supportare un elevato numero di utenti all´interno di una rete wireless. Infine in linea con il Decreto Legislativo n.144/05 che permette l´autenticazione dell´utente mediante SMS mantenendo i requisiti previsti dalla legge antiterrorismo, RayTalk propone soluzioni basate su Gateway SMS sia di tipo Hardware che di tipo Software. La capacità di gestire una rete hot spot maturata da RayTalk, permette oggi di dimensionare correttamente coperture e sistemi hot spot scalati sia sulla capacità di collegamento dei singoli client e sia sulle specifiche necessità di accesso simultaneo.

 

 

La realizzazione effettuata ad esempio per l´autodromo di Imola ha previsto l´installazione di speciali Access Point a parete in grado di gestire su piccole superfici la richiesta di collegamento simultaneo di centinaia di utenti tramite una piattaforma di autenticazione centralizzata, che controlla un serie elevata di Access Point distribuiti capillarmente.

 

BREVETTI APPLICATIVI

 

La realizzazione effettuata ad esempio per l´autodromo di Imola ha previsto l´installazione di speciali Access Point a parete in grado di gestire su piccole superfici la richiesta di collegamento simultaneo di centinaia di utenti tramite una piattaforma di autenticazione centralizzata, che controlla un serie elevata di Access Point distribuiti capillarmente.

 

L´innovazione del sistema sviluppato consiste nel fornire accesso mobile Wireless ad utenti pedestri (agente, gendarme,vigile del fuoco, soccorritore, vigilante...) affinchè possa trasmettere o ricevere informazioni video e audio digitali tramite la realizzazione di un Network Wireless di videosorveglianza per il controllo del territorio e accesso in mobilità utilizzando un veicolo mobile come ponte ripetitore per creare zone di copertura temporanee, atte a svolgere azioni extraveicolari: posti di blocco, presidi, azioni di soccorso, attività investigativa. Le applicazioni principali, oltre a riguardare specificatamente i vari settori della video-sorveglianza quali forze dell´ordine, vigilanza, sicurezza del territorio; sono anche mirate alla realizzazione di Reti Mobili implementabili in situazioni critiche di Disaster Recovery per Protezione Civile, Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e situazioni di emergenza in genere. In parte negli ultimi anni sono state numerose le attività che hanno visto impiegate alcune di queste soluzioni di videosorveglianza in mobilità, citiamo RayTalk for K2-Everest, con il primo network mobile per dati voce e video e RayTalk for Archaeology con i famosi case history che hanno visto nascere la figura di "archeocameramen", ed il video streaming in diretta sul web con sistemi wireless in mobilità di videoripresa. Oggi queste esperienze baste sul concetto di mobilità, stanno per essere convertite da RayTalk nelle nuove soluzioni di Infomobility per applicazioni di tipo "car to car" e "car to infrastructure" in linea con quello che verrà definito dai prossimi standard quali ad esempio l´IEEE 802.11p.

 

LA FORMAZIONE

 

La RayTalk Wireless Academy è l´unica struttura nel suo genere in Italia e RayTalk è il primo produttore di tecnologie Wireless in Italia a proporre un modello di formazione multi disciplinare rivolto agli operatori del settore.

 

 

La RayTalk Academy viene considerata come strumento operativo e formativo per la diffusione della conoscenza delle tecnologie Wireless e dei prodotti RayTalk, rivolta a tecnici e commerciali dei Distributori, Rivenditori, System Integrator, ISP, WISP. La Wireless Academy dispone di una grande sala corsi che può ospitare oltre 60 persone con banco attrezzato ad uso Notebook per i corsi tecnici o 100 sedute a platea per corsi di aggiornamento commerciale o seminari di approfondimento culturale, tecnologico e normativo. La RayTalk Wireless Academy si avvale della docenza dei tecnici specializzati del proprio Reparto di Ricerca e Sviluppo interno, oltre che di contributi di Docenti esterni universitari e/o rappresentanti super partes chiamati ad illustrare aspetti tecnologici, applicativi o normativi specifici applicati al mondo delle Wireless Applications

 


Tecnologie Case histories Formazione